Gaia Scuderi


Danzatrice e Coreografa



Formazioni Professionali

Progetto di formazione professionale per ballerine di Danza Espressiva Araba® Anno 2011 / 2015

Partendo dalla nostra esperienza nel campo della danza classica, contemporanea e del teatro, possiamo definire la Danza Espressiva Araba® una metodologia d'insegnamento all'interno della quale è stata fatta una ricerca a livello artistico nell'ambito dei principi simili della danza nelle diverse culture, tentando di unire ad un lavoro personale sulle diverse tecniche l'approfondimento del dinamismo e del linguaggio del corpo.

Si potrà parlare di danza pura quando il linguaggio del corpo si eleva a principio e attraverso la grammatica e la forma da vita al contenuto, e di danza drammatica quando gli stessi principi vengono aperti alla percezione delle relazioni con lo spazio, il tempo e il partner, mettendoci in grado di configurare il senso del movimento come linguaggio.

E' un processo che porta a sviluppare l'attenzione e a vivere l'atto nella sua presenza immediata. Quindi una danza dell'energia e del pensiero che penetra in una dimensione verticale, dando la possibilità all'uomo di percorrere un sentiero verso se stesso.

Il termine Danza Espressiva Araba® è nato dalla ricerca effettuata all'interno del Teatro Dell'Arcano da Kassim Bayatly e Roberta Bongini nel 1990. Nello spettacolo le Danze dell'Arcano presentate nel 1996 siamo riusciti ad impiegare gli elementi e gli aspetti recuperati dalla danza del ventre, dalla musica araba e dalla ritualità della cultura arabo-islamica costruendo pezzi e brani strutturati non come semplice montaggio combinatorio ma come una rappresentazione drammaturgica.

In esso tutto il materiale utilizzato era qualificato come segno e senso in modo tale che ogni componente costituiva un elemento indispensabile per comunicare sensazioni fisiche, emozioni e pensieri intrecciati nella struttura della rappresentazione sui vari livelli dell'energia del danzatore.

Il corso che è articolato in tre anni e nasce dall'esperienza di Gaia Scuderi e Roberta Bongini in campo didattico e teatrale, ha la finalità di offrire una formazione professionale attraverso lo studio della Danza Espressiva Araba coadiuvato dalla danza classica e contemporanea e si rivolge a danzatrici e studenti di livello avanzato che vogliono approfondire la danza sia a livello tecnico che espressivo.

A tale formazione aperta per un minimo di 10 persone e un massimo di 15 e nella quale verrà assegnata una borsa di studio, si potrà accedere tramite audizione che si terrà nel mese di maggio (data da definire) e che consiste in una lezione aperta e nell'esecuzione di una danza di propria composizione.

Le lezioni inizieranno nel mese di settembre fino a giugno compreso, il programma settimanale consiste in sei ore di danza espressiva araba, tre ore di danza classica e tre ore di contemporaneo.

Le lezioni di Danza Espressiva Araba sono tenute da Gaia Scuderi e Roberta Bongini, e le lezioni di danza classica e contemporanea da insegnanti di Opus ballet.

Torna alla pagina Formazioni Professionali

CONTATTI

info@gaiascuderi.it